mercoledì 9 febbraio 2011

La pallamano nel progetto "Conosci lo sport"

Parma Città Europea dello Sport 2011 entra nelle classi e fa conoscere agli alunni delle scuole medie il piacere e la passione di praticare attività sportiva. Otto le discipline, undici le società partecipanti .

Duecentocinquanta classi, 8 sport e 11 società sportive. Sono questi alcuni dei numeri del progetto “Conosci lo Sport”, uno dei tanti esempi di come “Parma Città Europea dello Sport” sia diventata un percorso da vivere e costruire attraverso iniziative formative, di promozione e di educazione.

Il progetto, promosso dal Comune di Parma – Assessorato allo Sport - in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il Coni comitato provinciale di Parma, è partito a settembre nelle Scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo varie società che già collaboravano con le scuole mentre altre si sono avvicinate al mondo scolastico per la prima volta proprio attraverso “Conosci lo sport”.

Ogni società ha proposto un’attività in orario curricolare, o extra-curricolare, con tre incontri per classe alla presenza dell’insegnante di educazione fisica. Lezioni e incontri con testimonial, visione di filmati e partecipazione a tornei scolastici. Alla fine del percorso tutte le società sportive lasceranno a disposizione, di ogni scuola visitata, il materiale necessario per proseguire l’attività sportiva in modo autonomo. Inoltre alcune società distribuiranno dei biglietti per assistere alla partite delle squadre Seniores e omaggeranno alunni e insegnanti con dei gadget.

L’ultima fase del progetto “Conosci lo sport” riguarderà un’indagine conoscitiva della pratica sportiva nelle scuole medie del Comune di Parma, un questionario a risposta chiusa rivolto a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto. I dati saranno incrociati con quelli raccolti attraverso un questionario già somministrato alle società sportive operanti sul territorio al fine di conoscere l’attività a livello giovanile delle Società sportive parmensi ed interpretare in modo adeguato le loro esigenze, nella speranza di contribuire ad accrescere la qualità dell’offerta sportiva per ragazzi, giovani e famiglie.

Le scuole del progetto
Scuole secondarie I° grado statali: Don Cavalli, Newton, Micheli, Frà Salimbene, Parmigianino, Puccini, Malpeli - Baganzola, Toscanini, D’Acquisto, Ferrrari, Scuola per l’Europa.
Scuole secondarie I° grado paritarie: Casa Famiglia, Laura Sanvitale, Porta, S. Benedetto.

Le discipline sportive e le società
Atletica: Cus Parma
Basket: Basket Parma e Magik Basket
Baseball: Parma Baseball
Calcio: Parma Calcio
Pallamano: Parma Handball United
Pallavolo: Cariparma Volley e Energy Volley
Rugby: Amatori - Granducato Parma Rugby e Banca Monte Crociati Parma
Football americano: Panthers Parma

Nessun commento: